Il laser nella cura dentale
Il laser è uno strumento molto versatile con molte applicazioni in campo medico. Viene infatti utilizzato in chirurgia odontoiatrica per i suoi efficaci risultati, come alternativa al bisturi e alle tecniche tradizionali. Studio Arena lo utilizza proprio per la sua natura meno invasiva e dolorosa di altri strumenti operatori e il suo maggior livello di precisione.
Tra i vantaggi principali del laser c’è la sua capacità di agire sui tessuti parodontali con effetto antibatterico. Può raggiungere aree nascoste e poco vascolarizzate in cui i farmaci risultano poco efficaci. Stimola la cicatrizzazione dei tessuti in via di guarigione attraverso onde elettromagnetiche. Inoltre il laser incide e coagula allo stesso tempo, eliminando i sanguinamenti delle gengive, e riduce dolori e traumi operatori e post-operatori.
L’impiego del laser in odontoiatria è pertanto un valido supporto per trattamenti semplici o casi più complessi, tra cui:
- il trattamento di afte e lesioni erpetiche per le proprietà antalgiche della luce laser
- la cura dei frenuli nei bambini, il trattamento di iperplasie gengivali, fibromi e neoformazioni per la riduzione dei tempi di guarigione e assenza di punti di sutura
- il trattamento delle parodontiti con risultati visibili grazie all’azione antibatterica e stimolante per i tessuti in guarigione